barca11_bannerIo leggo la legge
Tu leggi la legge
Egli legge la legge
Noi adottammo la legge
Voi adottate la legge
Essi adotteranno la legge
(“Passato, Presente e Futuro Perfetti” della Legge Popolare per una buona scuola della Repubblica)

Il 12 giugno, alle ore 14.30, a Montecitorio, all’attenzione dei parlamentari e della stampa, verrà ripresentata, da rappresentanti di associazioni e comitati della scuola democratica, la legge di iniziativa popolare “Per una buona scuola della Repubblica”€.
Il testo è il frutto dell’ideazione, elaborazione e del lavoro congiunto di centinaia di docenti, studenti e genitori.
Fu depositata presso la Camera dei deputati il 4 agosto 2006, sostenuta da 100.000 firme e da 120 comitati di base locali. Fu incardinata con il n. 1600 nella XV legislatura. La VII commissione iniziò la discussione ad aprile 2007.
La crisi di governo del gennaio 2008 ne interruppe l’iter.
Ignorata nella XVI legislatura, nella quale venne approvata la “riforma Gelmini”, è decaduta come accade alle leggi popolari dopo due legislature. Durante la conferenza stampa si chiederà pertanto ai parlamentari di far propria la legge, riproponendola a proprio nome.
Si tratta di un testo ancora perfettamente attuale: frutto di un ascolto democratico e capillare.
La proposta di legge popolare poggia saldamente le basi sul rispetto dei dettami costituzionali, di cui interpreta e concretizza i principi attraverso una serie di precise proposte: stanziamento del 6% del Pil (come nella media europea); obbligatorietà dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e l’estensione dell’obbligo a 18 anni; dotazioni organiche aggiuntive stabili e adeguate per il sostegno, l’alfabetizzazione, l’integrazione, la lotta alla dispersione e al disagio; classi di 22 alunni, il ripristino e l’estensione del modulo e del tempo pieno nella scuola elementare e prolungato nella media; scuola superiore che rimanda la scelta delle proprie attitudini a 16 anni con un biennio unitario e un triennio di specializzazione; obbligo per gli insegnanti alla formazione e all’aggiornamento, rafforzamento ed estensione degli organi collegiali, apertura pomeridiana delle scuole, un piano straordinario di edilizia scolastica.

Per leggere la legge, qui:
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0000010.pdf
Per leggere sulla presentazione della legge, qui:
http://comitatoscuolapubblica.wordpress.com/2014/06/10/legge-di-iniziativa-popolare-per-una-buona-scuola-per-la-repubblica-conferenza-stampa-montecitorio-12-giugno-ore-1430/
Per adottare la legge, qui: http://adottalalip.it
Comunque adottiate la legge, buona lettura.

LaScuolaSiamoNoi

Annunci