1560434_10155217645770523_2164082492822749540_nDomenica prossima, 8 febbraio 2015, la trasmissione Presa Diretta di RaiTre avrà come campo di indagine la scuola.
Non so bene quale taglio avrà il programma ma la capacità critica, lo sguardo attento ed il punto di vista divergente, visto in altri approfondimenti, offrono garanzie sulla qualità della trasmissione.
Mi immagino che intenda indagare la realtà scolastica e le proposte così pomposamente ricamate dal governo in questo periodo di “Renzusconismo“.
Oltre a questo però la troupe di Presa Diretta è stata nelle scuole e anche a Bologna, il 29 novembre scorso, al Convegno “Cultura d’Europa bene comune: scuola, università , ricerca, il futuro abita qui”.
Qui i giornalisti hanno intervistato diversi protagonisti, si sono interessati alla Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica approfondendo l’argomento.
Vale la pena sintonizzarsi alle ore 21.45 di domenica prossima perché la trasmissione sarà un’occasione per riflettere sulla scuola del futuro prossimo e per far conoscere la LIP.
Speriamo che PD (nel senso di Presa Diretta) riesca a dimostrare che il suo programma è democratico, lasciando spazio alla LIP che finora non ha avuto dai media la considerazione che merita.
Speriamo che PD (nel senso del Partito) riesca a mostrarsi davvero democratico non boicottando il programma con slittamenti o tagli.
Speriamo che PD (nel senso di Personale Docente e non) riesca a mostrarsi aperto e pubblicizzi in tutti i modi possibili la visione del programma ma soprattutto si attivi per creare occasioni di confronto successive.
Speriamo che PD (nel senso di Personalità Dirompenti) riescano a dimostrare il loro carisma nel supportare la LIP.
Speriamo che PD (nel senso di Persone Dignitose) riescano a mostrarsi interessate e si interroghino sulla Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica, già ripresentata alla Camera e al Senato da parlamentari di diverso orientamento politico.
Speriamo, insieme, di Poter Divulgare.
Comunque speriate prendendo direttamente, buona visione.

Presa_diretta

LA NOSTRA SCUOLA
In onda Domenica 8 febbraio 2015 alle 21:45

A PRESADIRETTA un’inchiesta sul progetto di Riforma del governo Renzi “La Buona Scuola” per capire cosa c’è di vero nelle critiche di studenti e insegnanti, che lo hanno contestato in tutto il paese.
Un viaggio nelle emergenze che investono la Scuola pubblica italiana.
Mancanza cronica di denaro, scuole che sopravvivono solo grazie all’intervento economico dei genitori, i problemi legati alla sicurezza degli edifici scolastici, il sovraffollamento delle aule.
PRESADIRETTA è andata a visitare anche le buone scuole che esistono già.
Dal nord al sud del paese, sono nate esperienze scolastiche d’eccellenza, innovative nella didattica e nell’impegno di studenti e insegnanti.
Realtà cresciute dal basso e senza aiuti pubblici.
Le telecamere di PRESADIRETTA sono entrate nel mondo dei Precari, che sono al primo punto della Riforma della Scuola.
Il Progetto del governo Renzi dice: “Mai più precari nella Scuola”.
È davvero così?

“LA NOSTRA SCUOLA” è un racconto di Riccardo Iacona con Alessandro Macina ed Elena Stramentinoli. 

LIPvsEnzi

Annunci