landini-scuola-bolognaStudenti e studentesse, insegnanti, genitori, cittadine e cittadini, a Ferrara abbiamo deciso di raccogliere, dagli amici di Bologna, il testimone dello sciopero della fame a staffetta contro “l’indigesta” riforma della scuola del governo e per il ritiro del DdL.

Lunedì 15 giugno, martedì 16 giugno, mercoledì 17 giugno dalle ore 9 alle ore 22 saremo sotto il Volto del Cavallo, fra piazza Municipale e il Duomo. 

COME SI FA LO SCIOPERO A STAFFETTA

Chiunque abbia a cuore le sorti dell’istruzione pubblica è invitato a partecipare;
– qualunque fascia oraria è ben accetta, più si è e meglio è;
– ognuno secondo le proprie disponibilità, da un’ora in su;
– ogni “digiunatore” porterà al collo un cartello autoprodotto (con uno slogan, una parola d’ordine, una poesia, etc) che lo distinguerà dai non-digiunatori;
– durante il digiuno si digiuna (si può bere solo acqua);
– la stampa, i media, possono essere accolti da chiunque in quel momento stia digiunando, – ci si affida alla sensibilità e alla serietà di ognun*;
– i digiunatori sono invitati a raccogliere adesioni, indirizzi email, e denaro a sostegno dell’iniziativa;
– i digiunatori avranno a disposizione molto materiale informativo da distribuire;
– va garantita sempre la presenza di almeno due digiunatori;
– sarà sempre presente un megafono aperto a disposizione di chi ha da dire; saranno organizzate piccole iniziative a sostegno
Ci si organizzerà poi dandosi il cambio in tanti e usando il tempo che ognuno ha a disposizione: un’ora, 10 minuti, tre ore, quel che è.
Le adesioni allo sciopero della fame si raccolgono scrivendo a mauro.santi@mail.cgilfe.it o al sottoscritto oppure inviando un commento a questo post ed indicando: nome, cognome, mail e/o cellulare, giornata/e e fascia oraria (i commenti contenenti questi dati sensibili non saranno resi pubblici).
Stiamo anche organizzando un passaggio del testimone con gli amici del Comitato a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica di Bologna che verranno a Ferrara per portare il loro saluto ed una sorpresa.

Quindi invitiamo calorosamente tutti ad essere presenti, sotto il Volto del Cavallo, lunedì 15 giugno dalle 11 alle 11.30, quando si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ed il passaggio del testimone.
Pensiamo che il tempo per opporsi sia adesso!!!
La scuola pubblica ha fame di uguaglianza, di risorse, di diritti, di ascolto
Abbiamo bisogno del tuo aiuto: partecipa, condividi, diffondi.

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, GILDA Unams,
UNIONE degli STUDENTI,
RETE degli STUDENTI,
LIP (Comitato Ferrarese a sostegno della Legge d’Iniziativa Popolare per una Buona Scuola della Repubblica),
ANPI Provinciale Ferrara,
MCE (Movimento di Educazione Cooperativa)
PROTEO Ferrara

 

Annunci