1564aIo, quel pezzettino, lo avrei messo…
Anche se è sottinteso, lo avrei scritto lo stesso.
Non sono un avvocato ma, nel mio piccolo, quel sostantivo lo avrei inserito.
Voglio dire che, se avessi potuto, avrei aggiunto solo una parola al bellissimo articolo tre della nostra Costituzione.
Una parola per specificare che: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, DI ETÀ, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

Ho sempre pensato che la “buona” politica si possa riconoscere da come si occupa delle persone che non possono votare e fra queste ci sono anche e soprattutto i bambini e le bambine.
In questo post mi occupo di un solo aspetto, fra i tanti importanti, relativo ai minori.
20160321_Mauro_Biani_-_minorili_giudice_yusufÈ in discussione in Parlamento una legge delega che prevede la soppressione dei Tribunali per i Minorenni e delle relative Procure.
La Camera ha approvato il testo in pochi giorni nel sostanziale silenzio generale; al Senato invece deve ancora iniziare la discussione ed il consenso intorno a questo tema non sarebbe scontato.
Questa scelta del Legislatore abolisce una eccellenza del nostro Ordinamento e ci riporta indietro di decenni, proprio nel momento in cui la nostra Giustizia Minorile è diventata un “faro” per gli altri Paesi Europei.
È una scelta inspiegabile, destinata a impoverire la specializzazione di chi deve effettuare delicatissime scelte che riguardano la vita di bambini e adolescenti.
L’approvazione di questo emendamento ha provocato la ferma condanna di tutti gli “attori” interessati dalla Riforma: dai Magistrati minorili ai Magistrati degli adulti, dagli avvocati minorili all’ordine degli assistenti sociali e degli psicologi, ai Garanti per l’Infanzia fino a tutte le Organizzazioni che si occupano di monitorare in Italia l’applicazione della Convenzione ONU per i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Su Change.org è attiva una petizione contro la soppressione del Tribunale per i Minorenni che può essere letta e firmata a questo link:
https://www.change.org/p/vincenzomario-dascola-senato-it-fermiamo-l-abolizione-dei-tribunali-per-i-minorenni?recruiter=339685595&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive
Il momento per mobilitarsi è questo.
Pertanto raccolgo e condivido l’invito di Elena Buccoliero e sollecito ciascuno di voi a valutare la questione approfondendola e, se lo ritenete, a firmare e divulgare la petizione.
Comunque siate contro la soppressione dei Tribunali per i minorenni, buona lettura.

Fonte: Ubi minor
Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia

Annunci