sweetseymourskinnersbaadassssssong9Dialogo Surreale sul difficile mestiere del Dirigente Scolastico alle prese con il difficile ruolo dell’insegnante al momento della chiamata diretta.
Ovvero: Dramma Semiserio fra un Capo d’Istituto (DS) ed una docente neoassunta (Doc), in poche battute telefoniche ma con molti “scatti” alla risposta.

Siamo ai primi giorni di agosto: suona il cellulare di una docente neoassunta…
Doc: Pronto?
DS: Buongiorno, sono il DS della scuola Aldo Baldoria
Doc: Chi??? Il Direttore Sportivo della Sampdoria???
DS: No, un Dirigente Scolastico.
Doc: Ah, mi scusi. Dica Subito…
DS: Ho letto il suo Curriculum e vorrei farle qualche domanda. Posso?
Doc: Certo: le risponderò Davvero Sinceramente.
DS: Ha letto il nostro PTOF? Conosce il Piano di Miglioramento? Ne condivide la Mission?
Doc: Preferisco altre letture: sono Deludenti Scartoffie.
DS: Un attimo che ci metto una prima croce sopra e poi le farò altre domande.
Si orienta nel FIS? Ha partecipato al RAV? Sa recitare a memoria la 107?
Doc: Starà scherzando? Dovrebbero Sottomettermi!!!
DS: Metto un’altra crocetta.
È in sintonia con i nostri stakeholders? È in grado di fare il CLIL? Le piace il PNSD?
Doc: No, preferisco Divertirmi Seriamente.
DS: Un’ennesima croce per lei.
Visita il sito dell’MIUR? Segue le FAQ? Assume la cultura dei Big Data?
Doc: Non prendo psicofarmaci: Dormo Serenamente.
DS: Un’ultima domanda, vediamo se posso alzarle un po’ il punteggio finale.
Io me la immagino con una quinta, le può andar bene? Ci starebbe?
Doc: Cooooome? Invece di pensare alle mie qualità didattiche lei pensa alle misure del mio reggiseno???
Ma lei è un Delinquente Sessuale!
DS: Ma no, guardi c’è stato un misunderstanding. Intendevo la classe quinta…
Sappia poi che, al momento giusto, io sono quello che le può riempire tutti i buchi…
Doc: Ma come si permette? Lei è Disperatamente Suino!
DS: Intendevo dire quelli dell’orario di lavoro. Guardi che altrimenti potrebbe ritrovarsi collo spezzato…
Doc: Aiutoooooo!!! Mi vogliono spezzare il collo: allora lei mi sta minacciando!?!
Dovrebbe Spiegarsi meglio altrimenti la Denuncio Sicuramente.
DS: Ma io mi riferivo all’orario spezzato. E se le dessi un BES?
Doc: Screanzato!!! Io bacio solo il mio fidanzato: lei è un Dannato Schifoso.
DS: Parlavo di un alunno con Bisogni Educativi Speciali. Lei proprio non mi vuol capire!!!
Doc: Non è vero: lei è un Destabilizzatore Satanico! Mi sta mettendo in croce! La nostra è una Discussione Scadente e lei, come tutta la vostra “buona scuola”, non è un altro che un Difetto Scolastico.
DS: E allora sa cosa le dico: lei non sarà MAI un “buon insegnante” nella “buona scuola”!!!
Io non la sto mettendo in croce ma le ho messo una croce sopra e adesso porti la sua croce.
Doc: Lei è un Depravato Seriale, un Dongiovanni Scemo!!! Vada al Diavolo Subito!!!
La docente chiude la comunicazione ma dopo pochi secondi il suo cellulare suona di nuovo per un’altra chiamata…
Doc: Pronto?
DS: Buongiorno, sono il DS…
Doc: Chi??? Un Dentista Sociale, un Dottore Schizofrenico, un Difensore Spallino, un Detergente Supersgrassante? Chiiiiiiii??? Ma soprattutto… Perchééééééééé??????????????????????????????????????

Pubblicazione1

