Sabato 30 marzo, alle ore 9.00, alla Sala Boldini di Ferrara sarà proiettato “Life animated”.
55512173_2107295222720167_2793909675253301248_nIl film chiude la rassegna cinematografica “
Oltre l’Autismo, Full Power“, organizzata dall’associazione “Dalla terra alla luna, che ha visto partecipare diverse scuole superiori di Ferrara e provincia, coinvolgendo oltre 250 ragazze e ragazzi.
Questa serie di film ha voluto dare visibilità al temaAutismo avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema, perché raccontare significa sensibilizzare, formare e, in definitiva, includere tutti dentro una consapevolezza necessaria della vita reale delle persone con autismo e delle loro famiglie.
51rnDQm-xrLLife Animated è un film documentario del 2016 che illustra la vita di Owen, una persona autistica la cui comunicazione con il mondo esterno è stata resa possibile, e in qualche misura è continuamente filtrata, dal mondo dei film di animazione della Disney che lui adora. Il film si basa sul libro “Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism” scritto dal padre del protagonista, Ron Suskind, noto giornalista di carta stampata.
Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato anche candidato all’Oscar come miglior documentario nel 2017.
Life Animated è una storia universale che, come le opere di fantasia non servono solo a fuggire dalla realtà, ma hanno un potere segreto ben più importante, quello di aiutarci ad affrontarla.
La proiezione è aperta a tutti: il prezzo di ingresso è di 5 euro.
Comunque la pensiate, ci vediamo lì.

Annunci