Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Chi

SonoIoVistoDaAlessioMi chiamo Mauro Presini, sono maestro elementare specializzato per l’integrazione.
Sono stato obiettore di coscienza al servizio militare.
Dalla metà degli anni settanta mi occupo di integrazione scolastica degli alunni con disabilità; dal 1992 al settembre 2015 ho rappresentato le associazioni delle famiglie all’interno del Gruppo di Lavoro Provinciale per l’Integrazione (GLIP) previsto dalla legge 104/1992.
Dal 1992 coordino il giornalino dei bambini “La Gazzetta del Cocomero“.
Ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.
Dal maggio 2015 sono consigliere della Cooperativa Sociale ONLUS Integrazione e Lavoro.

Ho condotto, per conto del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, diversi corsi di informatica rivolti a cittadini impegnati nelle Associazioni di Volontariato e a detenuti della Casa Circondariale.
Dal marzo 2016 curo, insieme a Iosto Chinelli, la redazione di Astrolabio: il giornale del carcere di Ferrara.
Mauro_Visto_Da_MartaMi sono impegnato nel Coordinamento per l’Istruzione Pubblica di Ferrara, un gruppo di persone che si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze dei tagli economici e delle scelte programmatiche che gli ultimi governi hanno operato ai danni della Scuola Pubblica.
Attualmente sono impegnato nel Comitato Ferrarese a sostegno della LIP (Legge di Iniziativa Popolare per la scuola della Costituzione).
Mi piace il blues.
Mi piace fotografare.
Mi piace fotografare gli artisti che suonano il blues.
In passato ho donato diverse foto all’Università del Mississippi. Le puoi vedere qui:
Blues Photograph Collection.
Oltre che su questo blog, scrivo su FerraraItalia, su Azione Non Violenta, sulle lavagne, sui quaderni, sulla sabbia e, quando serve, anche sugli striscioni da portare in piazza.
Mi è capitato anche di scrivere miei contributi partecipando a queste pubblicazioni:

Pubblicazione1

Soundtrack: Who’s been talking? (Chi sta parlando?) scritta ed da Howlin’ Wolf ed interpretata da Lucky Peterson

2 risposte a "Chi"

  1. Sei di una serenità e semplicità a leggerti. Sicuramente sarà lo stesso ad ascoltarti…vero limite di questa frenetica società. Non si ascolta più! Ti ho conosciuto in questi giorni per quel “saggio” sui 10 punti e motivi per votare NO alla deforma di Renzi & co.

    "Mi piace"

  2. Caro Collega – permettimi di considerarTi tale anche se sono in pensione da alcuni anni -, mi congratulo con Te per come vivi la scuola e interpreti in essa il Tuo ruolo di insegnante. Ho ascoltato la tua intervista a Radio Cusano Campus e ho provato un’emozione forte per la passione con cui ti rapporti ai tuoi alunni, avendo come unico faro la Costituzione e i Valori universali su cui si fonda. Non posso che esprimerTi tutta la mia solidarietà per gli ignobili attacchi da te subiti per il Tuo gran rifiuto riguardo al Crocefisso e affermo che io avrei fatto lo stesso. Condivido tutto della Tua idea di scuola e del come formare, in essa, i ragazzi alla politica. Molta gente purtroppo confonde la politica con l’indottrinamento e pensa che la nostra scelta didattica sia solo propaganda a vantaggio del nostro partito . Tu, col tuo gesto, difendi e riaffermi la laicità dello stato sancita dalla Costituzione, e questo è un esempio di grande valore per i tuoi ragazzi. Del resto, persino Don Lorenzo Milani, che era un prete e faceva scuola nella canonica adiacente la Chiesa, si rifiutò di esporre il Crocefisso in aula.
    Ti ringrazio davvero, da uomo, da insegnante e da nonno, per la speranza di rinnovamento che ispiri col Tuo esempio, sia della scuola che della società.
    Un cordiale saluto e, se mi permetti, un abbraccio.
    Arnaldo Ninfali – Verona (ma nato e vissuto a Ferrara per i primi venti anni)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: