Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Cosa

CIPscuola…cosa sta succedendo alla Scuola Pubblica italiana?
Succede che, da diversi anni, sia oggetto di una campagna distruttiva intollerabile, iniziata con la denigrazione del personale docente e non docente e continuata con una serie di falsità sui presunti risultati del sistema scolastico italiano a confronto con quello di altri paesi.
La soluzione imposta è stata quella dei tagli al personale per risparmiare, delle riduzioni di tempo scuola per semplificare, dei voti e dei test per classificare, della dematerializzazione per essenzializzare.
In realtà il danneggiamento della scuola pubblica e la salvaguardia della scuola privata dimostrano le vere intenzioni dei sostenitori di tali scelte politiche: creare un mercato dell’istruzione a vantaggio di alcune lobby.
In questo spazio ho raccolto gli articoli, i testi, le comunicazioni che, in questi ultimi anni, ho inviato alla mailing list composta da persone che hanno partecipato in vario modo alle iniziative in difesa della scuola pubblica.
L’intenzione è quella di continuare a scrivere in questo spazio, anche con contributi altrui, sui temi della Scuola Pubblica in particolare e dei beni comuni in generale.

Soundtrack: What’s going on (Cosa sta succedendo) scritta ed interpretata da Marvin Gaye

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: