In generale, la memoria è la capacità, comune a molti organismi, di conservare traccia più o meno completa e duratura degli stimoli esterni sperimentati e delle relative risposte.
In particolare, la memoria è la capacità di tenere traccia di informazioni relative a eventi, immagini, sensazioni, idee di cui si sia avuto esperienza e di rievocarle quando lo stimolo originario sia cessato, riconoscendole come stati di coscienza trascorsi.
In classe, per i bambini e le bambine della quarta dove insegno, la memoria è ciò che hanno scritto nei pensieri originali che segueno.
In questo post, la parola “memoria” è anagrammata nel titolo con “…e ammiro” e non credo ci sia bisogno di spiegare il perché.
Comunque la pensiate, buona lettura dei pensieri dei bambini e delle bambine con la speranza che gli uomini e le donne imparino, grazie alla memoria, a non ripetere certe disumanità che uomini al potere sono stati e sono capaci di far succedere.

La memoria è la nostra mente che ragiona, pensa, ricorda e scorda.
La memoria per me è una cosa che abbiamo in testa e che ti fa ricordare i momenti belli e brutti. Se non avessimo la memoria nessuno riuscirebbe a ricordare nulla tipo chi sono la mamma, il papà, chi sono i tuoi maestri e i tuoi amici.
Per me la memoria è la capacità di ricordarsi le cose. Hai bisogno ricordare perché altrimenti ti dimenticheresti i nomi delle persone, dei tuoi amici e gli insegnamenti. Se non avessimo la memoria nessuno si ricorderebbe di nessuno e ci scorderebbero tutte le cose che sappiamo e anche del senso delle parole.
La memoria per me è una fonte molto importante perché ti aiuta a ricordare e fare determinate cose importanti e necessarie.
Bisogna ricordarsi di fare le cose perché se no non potrai mai finire quello che stai facendo.
Se non avessimo la memoria sarebbe un guaio perché non potrei ricordarmi quello che ho fatto in passato e quello che farò in futuro.
Per me la memoria è una cosa molto importante per ricordare i nomi delle persone, per studiare e per tenersi a mente i ricordi. Se non avessimo la memoria saremo tutti stupidi e non sapremo tante cose.
La memoria per me serve ad andare a scuola perché così diventi più intelligente. Se non avessimo la memoria ci picchieremmo a vicenda senza motivo.
Per me la memoria è un magazzino in cui vengono conservati i momenti concreti e i momenti astratti. Ricordare serve perché così quando sbagli in futuro puoi ricordartelo e non rifare lo stesso sbaglio. Se non avessimo la memoria saremmo ancora cavernicoli cioè uomini che sono vissuti tanto tempo fa.
Per me la memoria è ciò che ci serve per ricordare momenti belli e brutti, tristi e felici. Senza non potremmo ricordare chi sono i nostri amici, i nostri genitori e tante altre cose. Ecco perché bisogna impegnarsi per ricordare.
La memoria per me serve a ricordare i momenti belli e brutti, passati insieme. Se non avessimo la memoria non potrei ricordare i parenti e i miei amici.
Per me la memoria è una parte del nostro cervello che serve per ricordare i bei momenti e anche quelli brutti. Serve anche per ricordare delle cose successe in passato. Bisogna ricordare perché se non lo facessimo non potremmo rivivere i bei momenti nella nostra mente. Se non avessimo più la memoria non ci ricorderemmo e ci annoieremo perché non avremo più niente da ricordare.
La memoria per me è una cosa che serve alle persone e agli animali. La memoria serve a far ricordare qualcosa a qualcuno. Ad esempio: gli appuntamenti gli amici, i genitori, i cugini, gli zii, i nonni.
La memoria serve a ricordare cose brutte e cose belle.
Bisogna ricordare perché altrimenti ti scorderesti gli amici, tutte le cose belle o le cose brutte che hai fatto. Se non avessimo la memoria tutti saremo nemici, sconosciuti e saremo sempre da soli. Ogni tanto ci sta di non ricordarsi qualcosa ma quando ti viene in mente una cosa del passato è più bello perché sorridi, piangi, ridi, ti arrabbi. La memoria è utile.
Per me la memoria è, per esempio, il mio migliore amico, le mie canzoni preferite, i momenti più belli della mia vita. La memoria serve anche a ricordare persone che non ci sono più e per ricordare quando si è nati. Se non avessimo la memoria non potremmo parlare, camminare, ballare, cantare e altre cose.
La memoria per me è una cosa che serve per ricordarsi i fatti accaduti e anche per ricordarsi le persone e le cose. Bisogna ricordare perché altrimenti saresti sempre solo. Se noi non avessimo la memoria probabilmente moriremmo perché non ci ricorderemmo di fare la spesa.
La memoria per me è una fonte di intelligenza. Dobbiamo ricordare le cose perché altrimenti succederebbero disastri; ad esempio, se tu lasci il fuoco acceso provocherebbe un incendio. Se noi non avessimo la memoria il nostro mondo cambierebbe in tutti i sensi.
La memoria è un ricordo che non si dimentica. Se non hai la memoria non riesci a ricordarti nulla di tutto quello che hai fatto in famiglia o nella tua vita.
La memoria per me è un insieme di ricordi belli e brutti, gentili e cattivi. Serve per ricordarti le persone e gli animali che non ci sono più. Per me, e forse anche per gli altri, ricordare è bello e aiuta quando sei in difficoltà.
Se non avessimo una memoria tutto quello che vorremmo non si avvererebbe.
Per me la memoria è una cosa che usiamo per ricordare solo le cose che vogliamo ricordare. Se noi vogliamo studiare ce lo ricordiamo; se non vogliamo studiare non ce lo ricorderemo. La memoria serve a ricordare le cose brutte e belle della nostra vita.
Per me la memoria serve a ricordare chi sei e per ricordare le persone che hai vicino e che avevi vicino.
La memoria serve a ricordarti i bei momenti e quelli brutti perché sbagliando si impara. Bisogna ricordare quando i maestri spiegano altrimenti dopo quattro secondi ti dimentichi tutto. Se non avessimo la memoria tutto il mondo non saprebbe più camminare, parlare, scrivere, giocare, ridere, mangiare, salutare, urlare, correre, pensare, accarezzare, amare e rispettare. Insomma, senza memoria sarebbe orribile.
Bisogna ricordare altrimenti noi non avremmo uno scopo.